#MacchieDiColore

@MacchieDiColore

Home Page Le Opere Calendario Eventi - Notizie Commenti Recensioni Siti Consigliati Artisti Consigliati Site Map Galleria su Facebook Twitter @MacchieDiColore Pagina su Google Plus Galleria su Pinterest.com Canale YouTube Email : MacchieDiColoreDiRoberto@gmail.com
Pastelli ad Olio

Scelte Cromatiche :



Secondo la cromoterapia, ogni colore viene associato a particolari caratteristiche psichiche e spirituali degli individui, e i sostenitori della stessa credono che avrebbe particolari effetti sul funzionamento dell'organismo. Non esistono prove cliniche o scientifiche della fondatezza di tali asserzioni indimostrate.
 
A ciascun colore vengono poi associate proprietà specifiche, spesso basate su semplici analogie psicologiche; nel seguito vengono riportati alcuni esempi basati sulle teorie (prive di riscontri scientifici) di settore.
 

Rosso

Il rosso ha valenze sia positive che negative. Da un lato il rosso è il colore dell’amore, dall'altro è il colore del fuoco, e quindi può rappresentare il fuoco, il calore, l’energia e la luce. Questo colore viene associato alla forza, alla salute e alla vitalità e rappresenta il fuoco, la gioia, la festa, l'eccitazione sessuale, il sangue e le passioni violente.
 

Arancione

L'arancione avrebbe secondo la cromoterapia un'azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali e un grosso effetto di integrazione e di distribuzione dell'energia, inducendo serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere, ottimismo, positività dei sentimenti, salubre approccio al lavoro, sinergia fisica e mentale.
 

Giallo

Il giallo viene associato alla parte sinistra del cervello e in genere al lato intellettuale, con effetti di stimolazione e aiuto nello studio. È considerato un colore protettivo e concreto, in aiuto a chi è troppo aperto o troppo creativo, associato alla felicità, alla saggezza e alla immaginazione, generatore di buon umore, sia che si indossino indumenti di tale colore sia come tinteggiatura per le pareti.
 

Verde

Il verde, colore fondamentale della natura, è il colore dell'armonia: simboleggia la speranza, l'equilibrio, la pace e il rinnovamento. È un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione, la calma, la concentrazione.
 

Blu

Il blu è un colore calmante e rinfrescante. Per le teorie di settore, è un colore che calma e modera e che fa dimenticare i problemi di tutti i giorni.
 
Fonte Wikipedia

 
In una prima fase artistica usavo i colori vivaci a caso, visto le emozioni che suscitavano i miei disegni ho cominciato a chiedermi il perchè.

 
Sono convinto che ogni colore possa far provare emozioni differenti a chi lo guarda ed ora cerco di usare i colori vivaci in maniera più consapevole per trasmettere le emozioni che voglio esprimere nel mio disegno.


#MacchieDiColore
Tag

#MacchieDiColore

Translate




www.ortensi.it/macchiedicolore
Primo di categoria
Tra i primi 10
In classifica
Sito Gold
Sito d'argento
100000 punti ottenuti
50000 punti ottenuti
10000 punti ottenuti

CSS Valido!   Valid XHTML 1.0!


Sei il visitatore numero 921 dal 17/08/2015
 

NeT-ArT: Spazio Virtuale di Arte e Comunicazione - www.net-art.it
#MacchieDiColore
#MacchieDiColore
http://macchiedicolore.info  -  http://www.ortensi.it/macchiedicolore/
Macchie di Colore di Roberto Ortensi su Facebook
Copyright © Roberto Ortensi 2014-2017.  -  Tutti i diritti sono riservati.
Informativa sull'uso dei Cookie  -  Questa pagina è stata aggiorata il 06/01/2016
#MacchieDiColore