#MacchieDiColore

@MacchieDiColore

Home Page Le Opere Calendario Eventi - Notizie Commenti Recensioni Siti Consigliati Artisti Consigliati Site Map Galleria su Facebook Twitter @MacchieDiColore Pagina su Google Plus Galleria su Pinterest.com Canale YouTube Email : MacchieDiColoreDiRoberto@gmail.com
Pastelli ad Olio

ScarpatettiArte XIX - 16 e 17 Luglio 2016 :


ScarpatettiArte è una delle maggiori manifestazioni Artistiche di tutta la Valtellina.
Visita la pagina ufficiale di ScarpatettiArte.


Partecipazione :

Il 16 e 17 Luglio 2016 parteciperò alla Mostra Concorso ScarpatettiArte XIX 2016 a Sondrio quartiere Scarpatetti.

#MacchieDiColore

#MacchieDiColore
E GLI ANGOLI SUGGESTIVI DI VIA SCARPATETTI

Mi ritrovo esattamente un anno dopo a scrivere di alcune opere di Roberto Ortensi che presenterà per il mese di luglio 2016 presso la caratteristica collettiva che si terrà nella storica via Scarpatetti a Sondrio (lo aveva già fatto nel 2015)
Ho seguito il percorso di Roberto durante questo trascorso anno e devo affermare che non ha mai mollato un attimo la voglia di esprimersi con la Sua pittura e soprattutto di cercare spazi per far conoscere il Suo lavoro che ormai è diventato una forte passione e quindi parte integrante della sua vita.
Tutto questo lo si intravede proprio dalla molteplicità di opere che sta per così dire “sfornando”cercando di migliorare sempre di più la Sua tecnica e soprattutto nel cercare di esprimersi con soggetti che richiedono studio di prospettiva e di cromia.
In questa collettiva Roberto Ortensi presenta opere di angoli suggestivi di case raffigurate sempre con prospettiva ideata e progettata, la cromia è principalmente dettata dai colori terra, che ovviamente, proprio perché terra, non risulta particolarmente brillante, ma fa sì che ci riporta indietro nel tempo, ad alcune reminiscenze del passato, alle antiche emozioni; al passeggiare fra i vicoli di case magari con finestre chiuse, quando il silenzio cala nel crepuscolo della sera, al vociare dei bambini fra gli infratti di archi e portoni.
Nei dipinti che presenterà in collettiva le strade sono deserte e lascia al fruitore l’immaginazione di poterle percorrere mano nella mano con i propri affetti.
Archi, fontane, finestre squadrate dunque, in solitudine, si aprono su strade levigate, appunto con mancanza di figure, come se i soggetti fossero caparbiamente solo le case.
Ortensi diventa un architetto che disegna con i colori di una tavolozza levigata, oserei dire a volte seriosa.
Osservando queste sue opere il poeta potrebbero comporre poesie silenti e colme di malinconia.
Un revival dunque di antiche emozioni che si perdono nella valle dell’oblio, come se un canto di resurrezione si potesse percepire ma che non sfocia in nessun osanna.
Se la pittura, oltre ad essere una propria espressione, è il mezzo per arrivare al visitatore con emozioni e pensieri, penso che Roberto, al di là del gusto personale di ognuno, porti a questo pensare e quindi vuol dire che il punto di partenza è ormai superato, ma non è superato il punto di arrivo, perché la pittura è sempre e comunque una vera e propria sfida con se stessi e con i propri estimatori.
Questa Sua voglia “di dare” penso sia percepibile e quindi, a mio parere, è già una tappa importante di un percorso lungo e che migliorerà sempre di più nel tempo.


Carla Colombo
http://www.artecarla.it
28 maggio 2016
Ringrazio Carla Colombo e il suo blog lavostraarte che ha recensito le mie opere sul suo blog e ha dato autorizzazione a riportare la recensione sul mio sito.
LaVostraArte - Roberto Ortensi in mostra a Scarpatetti (Sondrio)
LaVostraArte - ROBERTO ORTENSI ED I SUOI DISEGNI COLORATI)

#MacchieDiColore - #Scarpatetti - #ScarpatettiArte
#LaVostraArte - #CarlaColombo
#MacchieDiColore

#MacchieDiColore
Tag

#MacchieDiColore

Translate




www.ortensi.it/macchiedicolore
Primo di categoria
Tra i primi 10
In classifica
Sito Gold
Sito d'argento
100000 punti ottenuti
50000 punti ottenuti
10000 punti ottenuti

CSS Valido!   Valid XHTML 1.0!


Sei il visitatore numero 406 dal 02/07/2016
 

NeT-ArT: Spazio Virtuale di Arte e Comunicazione - www.net-art.it
#MacchieDiColore
#MacchieDiColore
http://macchiedicolore.info  -  http://www.ortensi.it/macchiedicolore/
Macchie di Colore di Roberto Ortensi su Facebook
Copyright © Roberto Ortensi 2014-2017.  -  Tutti i diritti sono riservati.
Informativa sull'uso dei Cookie  -  Questa pagina è stata aggiorata il 03/07/2016
#MacchieDiColore